Non bisogna chiedersi se davvero noi percepiamo il mondo. Dobbiamo, invece, dire: il mondo è quello che noi percepiamo
Maurice Merleau-Ponty
Vedere, sentire, toccare, gustare, odorare, sono gli elementi essenziali per un turismo sensoriale ed emozionale. I nostri sensi, pur essendo autonomi, non agiscono in maniera del tutto distaccata dagli altri. La nostra Terra, produce senso, lo comunica, lo “fa circolare” ed è capace di donare significato alla cultura di un intero territorio, perché racconta l’origine, le passioni, parla delle persone, delle famiglie e dei loro desideri.
QUANTO PIÙ EFFICACEMENTE UN’ESPERIENZA COINVOLGE I CINQUE SENSI, TANTO PIÙ SARÀ MEMORABILE…
Odorare i melograni rossi, osservare il suono delle cicale, sentire l’aroma del rosmarino, accarezzare il dolciastro vino dei nostri vigneti, un’interazione totale dei cinque sensi per immergersi nel cuore del Salento e percepirne lo spirito autentico e unico.
Respirare ed espirare
Goditi un momento di relax, ritagliati un momento per te stesso, l’attività dello yoga tra i vigneti con le sue tecniche di respiro vi farà staccare la spina dallo stress quotidiano.
Immergetevi in questo mondo , dove praticare la gratitudine, condividendo l’energia e il benessere, vi farà apprezzare i piccoli gesti partendo dalle cose più semplici e naturali.
Gustare
Inoltre la nostra Tenuta vanta un ampio spazio esterno con alberi di melograno, vigneti e fichi d’india, quindi ogni mattina, a qualsiasi orario, potrai fare il tuo Late Breakfast: passeggia nella nostra campagna, raccogli i frutti e degustali, per una seconda colazione golosa, sana e piena d’energia.
Vedere e sentire
Toccare
Il “toccare la Terra” (detto anche pratica della Prosternazione) consiste nel ritornare alla Terra, alle nostre radici, ai nostri antenati, e riconoscere che non siamo soli ma che siamo invece connessi ad un’intera corrente di antenati.
Nella nostra Tenuta l’ultima settimana di agosto e le prime settimane di settembre sono dedicate alla raccolta dell’uva e alla vendemmia. A Tenuta Rocci Cerasoli, la vendemmia è un vero e proprio rituale dove grandi e piccini possono prender parte e avere un ruolo attivo in questa affascinante pratica del luogo.
Il frutto del duro lavoro di un anno si può finalmente gustare nell’area lounge del nostro vigneto, dove non solo organizziamo degustazioni esclusive, ma anche intimi party che celebrano l’arte del vino e la convivialità, il tutto incorniciato dai colori dorati del tramonto per un’atmosfera avvolgente.