Esperienze “slow” nel cuore del Salento

Compresse dentro routine frenetiche e asfissianti, sempre più persone cercano spazi di rigenerazione dove rallentare o addirittura fermare il tempo. Per questo il cosiddetto “turismo slow” è ormai popolarissimo e la Puglia e il Salento si rivelano una destinazione ideale per tutti coloro che desiderano ritrovarsi. La frenesia della vita di tutti i giorni lascia sempre meno spazio a ciò che conta veramente. Il tempo “liberato” dal lavoro e dagli impegni è diventata la risorsa più preziosa nel mondo contemporaneo. Rallentare, ricaricarsi e riscoprirsi nelle proprie dimensioni individuali, di coppia o di famiglia sono diventate le parole d’ordine fondamentali alla base dell’esplosione del turismo lento. E una delle mete più gettonate per questo tipo di “fughe” è proprio la Puglia e, in particolare, il Salento: scopriamo perché.

Una vacanza a passo d’uomo

Il turismo lento e sostenibile nel Salento è una realtà ben consolidata da circa due decenni. Non è stato difficile per gli operatori, infatti, capire come questo territorio abbia tutte le caratteristiche ideali per offrire l’opportunità di rallentare il ritmo, immergersi nella natura e riconnettersi con sé stessi. Tra le esperienze ormai imperdibili per chi decide di regalarsi una vacanza a passo d’uomo ci sono le escursioni a piedi o in bicicletta, classica o elettrica: sentieri meravigliosi e piste ciclabili ben segnalate consentono di esplorare senza fretta paesaggi mozzafiato, villaggi pittoreschi e siti storici e archeologici. Molto spesso, inoltre, queste passeggiate sono organizzate come dei veri e propri tour gastronomici che hanno come tappe le suggestive masserie agroturistiche, le trattorie tipiche dell’entroterra e le rinomate cantine vinicole salentine, che offrono abbondanti degustazioni di piatti tradizionali e vini locali ai “viandanti” del trekking o della pedalata.

Esplorare il Salento… lento

Il trekking e i cycle o bike tour non sono però l’unica modalità per esplorare il Salento in modalità “relax”. Tra i servizi più richiesti agli operatori turistici ci sono sicuramente le escursioni in mare. Gallipoli, Otranto, Leuca, Castro, Tricase, San Foca, Porto Cesareo: sono numerosi i porti salentini in cui poter affittare un’imbarcazione oppure, ancora meglio, prenotare un giro in barca, sia a motore sia a vela. Tantissimi i turisti che ogni anno scelgono di visitare il Salento “via mare” circumnavigando la penisola, costeggiandola dall’Adriatico allo Ionio o viceversa alla scoperta di baie nascoste, grotte segrete e, ovviamente, dei sapori autentici della cucina pugliese da gustare a bordo o a terra. Tra le novità più di tendenza nell’ultimo periodo, infine, i Vespa tour e i giri in quad o a cavallo. I giri in Vespa rappresentano una maniera estremamente romantica per apprezzare realmente la bellezza del Salento, tra paesaggi rurali, borghi storici e marine da sogno. Per gli amanti dell’avventura, invece, le esperte guide turistiche del territorio sapranno condurvi a bordo di un quad o in sella a un cavallo tra litorali infiniti e boschi incontaminati, sempre nel più rigoroso rispetto per l’ambiente.

Coccolati presso Tenuta Rocci Cerasoli

Se stai cercando una base accogliente e raffinata per le tue esperienze di turismo slow nel Salento, Tenuta Rocci Cerasoli è senz’altro il luogo perfetto. Immersa nella natura rigogliosa e a breve distanza dal mare, la tenuta accoglie i suoi ospiti con comfort, ospitalità e un’atmosfera rigenerante. Perché il Salento è molto più di una semplice meta turistica: è un invito a rallentare, esplorare e assaporare la vita nei suoi valori più genuini, con un ritmo a misura d’uomo. Con esperienze lente che abbracciano la natura, la cultura, la storia e la gastronomia, il Salento offre un modo unico per ricaricarsi e vivere dei momenti indimenticabili. Prenota ora il tuo soggiorno alla Tenuta Rocci Cerasoli e lasciati catturare dalla magia di questa terra meravigliosa e senza tempo.

Prenota